Il piano formativo di Sfera Change Up ha inteso offrire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per implementare e migliorare la propria idea progettuale.

Con la supervisione di esperti e tutor, gli incontri in programma si sono proposti di approfondire il progetto e verificarne la fattibilità analizzandone punti di forza e debolezza, la coerenza con i bisogni e le esigenze della comunità di riferimento e dei potenziali stakeholder, contesto e scenario di riferimento.

Il percorso ha avuto una durata complessiva di 32 ore e si è strutturato in 6 moduli, alternando lezioni frontali sul mondo dell’impresa sociale più generale, approfondimenti più specifici sul contesto di La Sfera e della comunità trentina, momenti laboratoriali e di co-creazione con esperti formatori e tutor che hanno aiutato i partecipanti a implementare e ottimizzare l’idea progettuale.

formazione_web

I tutor

LUCA SALVATERRA
Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1999 presso l’Università degli Studi di Trento, ha frequentato un “Master in Business Administration” presso l’Accademia di Commercio e Turismo di Trento. Successivamente ha maturato un’esperienza biennale presso l’ufficio Contabilità Industriale di una grande azienda di trasporti. Dal 2002 opera come consulente aziendale e si occupa di tematiche aziendali legate allo sviluppo organizzativo, all’orientamento alla qualità e al miglioramento continuo, alle certificazioni ISO e al controllo di gestione (budget e contabilità analitica). E’ socio fondatore di Dream Srl di cui oggi riveste il ruolo di amministratore.

FLAVIANO ZANDONAI
Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale.
Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

LUCIANO ZANIN
Consulente in Fund Raising, convinto assertore del fatto che l’economia abbia senso se produce felicità, ovvero se migliora la qualità della vita di tutti senza lasciare indietro nessuno. Si è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all’Università di Bologna alla veneranda età di 40 anni, dopo averne fatto 25 di esperienza come dirigente di aziende nonprofit. Ha conseguito il certificato in Fund Raising Management alla Fund Raising School di Forlì, anche se i migliori insegnamenti li ha tratti dalle persone con le quali ha avuto la fortuna di collaborare.

ALBERTO ZANUTTO
Sociologo, svolge attività di docenza, ricerca e formazione per conto del Dipartimento di Sociologia di Trento e da qualche tempo attività di ricerca per conto dell’Univerista di Lancaster. Cresciuto nell’ambito delle professioni sociosanitarie si occupato più frequentemente di sociologia dell’organizzazione e dell’innovazione in ambito sanitario con particolare riferimento alle infrastrutture per la condivisione di informazioni. Un obiettivo che persegue con convinzione è quello di proporre sintesi innovative nell’incontro tra università e territorio. Appassionato di impegno civile e di formazione alla cittadinanza è da sempre collaboratore e attualmente Presidente della Scuola di Preparazione Sociale di Trento.