On air fino al  7 marzo 2016, il Contest “SpotForPeople” rappresenta la fase attuativa di uno dei progetti premiati all’interno del bando Sfera Change Up.

Il Contest ha avuto lo scopo di coinvolgere la comunità trentina nell’esprimere la propria preferenza per uno dei quattro video realizzati da alcuni studenti degli Istituti Superiori Tambosi e Rosmini di Trento.

I ragazzi infatti, grazie alla professionalità del regista trentino Stefano Bellumat (in arte Joe Barba), che li ha guidati passo passo durante le varie fasi del percorso, hanno avuto la possibilità di impegnare il loro stage curricolare in un’attività di marketing che li ha visti protagonisti da tutti i punti di vista: hanno potuto partecipare alla realtà della Cooperativa, comprenderne il significato profondo, interpretarla e raccontarla attraverso lo strumento del video storytelling, inventando quattro storie che in pochi secondi comunicano un mondo.

Il tema principale che i video affrontano è quello del lavoro, inteso nel significato esistenziale che esso assume nella vita delle persone, in particolare di quelle considerate svantaggiate: lavoro come possibilità di riscatto, rinascita e valorizzazione personale, lavoro come possibilità di integrazione sociale e… (perché no?) anche come divertimento.

Ogni spot esprime quindi, in modo originale e metaforico, l’essenza di una cooperativa sociale di inserimento lavorativo come La Sfera, mettendo in luce quel valore aggiunto che non sempre è conosciuto circa il modo di operare di queste realtà. Ogni servizio prodotto infatti non è che un modo per consentire al maggior numero possibile di persone di riprendere in mano la propria vita e affrontare le varie situazioni di disagio che si sono trovate ad attraversare. È anche in questo modo che si contribuisce alla creazione di una comunità più armonica, integrata e vivibile.

Quindi è la filosofia del coinvolgimento sociale e dell’impatto comunitario il tema trasversale dell’iniziativa “SpotForPeople”, ovvero il dare la possibilità alla propria comunità di partecipare alla promozione di una realtà che opera per il bene della stessa.

I video

#Valorizzare

#Rifiorire

#Rinascere

#Divertirsi

Il video che ha riscosso il maggior successo è #Rinascere. Per scoprire tutti i risultati consulta l’allegato.

SpotForPeople_Classifica

#Rinascere