Nato per combattere la violenza di genere, One Billion Rising è un movimento internazionale che, nel 2012, ha lanciato per la prima volta una campagna di sensibilizzazione alla quale hanno aderito oltre 200 Paesi del mondo.  Le statistiche parlano chiaro: ogni tre giorni in Italia viene uccisa una donna muore, spesso per mano di un familiare, mentre nel mondo una donna su tre è stata vittima di maltrattamenti. Il movimento dunque vuole creare sensibilità rispetto a questo delicato tema, invitando tutti a manifestare la volontà di cambiamento scegliendo la danza, l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.

Quest’anno le Donne in cooperazione lanciano un appello a tutti i cooperatori e le cooperatrici trentine e propongono loro di partecipare, nel giorno di San Valentino, all’iniziativa Vesti la tua cooperativa di rosso. La Sfera ha risposto con entusiasmo ed energia all’appello aderendo alla campagna per far sentire anche la propria voce alla comunità.

“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza.
Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.”

Kofi Annan