Il 24 novembre 2016 presso le Gallerie di Piedicastello si è tenuto un workshop informativo dedicato alla Convenzione ex art. 14. Lo strumento consente alle aziende tenute ad assumere un lavoratore disabile – secondo quanto previsto dalla Legge 68/99 – di assolvere all’obbligo attraverso l’affidamento di una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale di tipo B. Quest’ultima, per svolgere tale lavoro, assumerà uno o più lavoratori con disabilità individuati dall’Agenzia del Lavoro.

L’evento è stato aperto dalla Presidente de La Sfera Bruna Penasa, che ha introdotto la tematica e parlato di quelli che sono gli elementi fondanti di una cooperativa sociale di tipo B. Successivamente ha preso la parola il dott. Marcello Andreatta, funzionario dell’Ufficio inserimento lavorativo soggetti svantaggiati dell’Agenzia del lavoro di Trento, il cui intervento si è concentrato sul chiarire il funzionamento e i termini  di attuazione della convenzione, focalizzandosi su quanto previsto dal D.Lgs. 276/2003. L’intervento successivo, curato in tandem dalla dott.ssa Giulia Guidi – Responsabile sociale de La Sfera – e la dott.ssa Grazia Morandi – operatrice 68  di Riva del Garda – ha trattato le modalità di costruzione del dialogo tra Centro per l’Impiego e cooperativa sociale, il cui obiettivo è quello di progettare un percorso di inserimento lavorativo ad hoc rispetto ai bisogni delle parti coinvolte. La mattinata si è conclusa con l’intervento del dott. Paolo Pettinella, Referente per le relazioni sindacali della Federazione Trentina della Cooperazione, il quale ha affrontato la tematica anche dal punto di vista sindacale, discutendo i vantaggi dello strumento della convenzione, le criticità e le relative soluzioni.

Materiale informativo

Di seguito le interessanti slides presentate durante il workshop e curate dai rispettivi relatori:

Ai seguenti link è possibile consultare ulteriore materiale di approfondimento:

Ringraziamo i relatori per la qualità degli interventi proposti e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando interesse per la tematica.

wp_20161124_005  wp_20161124_031

wp_20161124_023  wp_20161124_037