La cooperativa nasce dalla volontà di AFT – Associazione Famiglie Tossicodipendenti di Trento di rispondere al bisogno dei propri utenti di riprendere in mano la propria vita recuperando i contatti con il mondo del lavoro.

Il gruppo di promotori era costituito da esponenti dell’associazionismo trentino e da persone uscite da comunità terapeutiche che vivevano in prima persona questa esigenza.
Il 16 maggio 1995 15 soci fondatori (5 volontari e 10 lavoratori) costituiscono La Sfera Società Cooperativa Scarl con l’obiettivo di svolgere attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà che, nello specifico, stavano seguendo percorsi di recupero post-tossicodipendenza in comunità terapeutiche.

A seguito della riforma del diritto societario La Sfera, in seguito ad una modifica dell’atto costitutivo avvenuta nel 2004, diviene Società Cooperativa Sociale – Onlus.
In tale contesto viene colta l’occasione per modificare anche lo scopo sociale, considerando anche il percorso di crescita intrapreso dalla cooperativa e la rete di relazioni costruita con diverse realtà del territorio. In particolare, la cooperativa allarga il bacino di persone a cui rivolge i propri servizi sociali, ponendosi come punto di riferimento per soggetti con diverse tipologie di disagio.

La cooperativa si rivolge in particolare a persone

  • Con invalidità fisica o psichica in trattamento per problemi di dipendenza da sostanze o da comportamenti (narcotici, alcol, gioco);
  • In trattamento psichiatrico;
  • Ammesse a misure alternative al carcere;
  • Il cui disagio deriva da condizioni sociali particolari e traumatiche (vittime della tratta, rifugiati, persone separate con figli a carico).

La nostra sfida è quella di utilizzare il lavoro come strumento di crescita della sfera personale e professionale, soprattutto per le persone che, per momentanea difficoltà, non riescono ad inserirsi nell’attuale mercato del lavoro.

Con un piede nel mercato e lo sguardo aperto al futuro, puntiamo al benessere del territorio e della comunità.

Leggi lo statuto della Cooperativa

I valori fondanti che guidano il nostro futuro sono:

Esperienza

Da più di vent’anni lavoriamo con enti pubblici e privati.

Innovazione

Aggiornamento costante ed impronta ecologica.

Dinamismo

Una vasta gamma di servizi e competenze.

Integrazione

Un’impresa dall’anima sociale.